La bottega è un punto d’incontro e di vendita per tutti coloro che hanno a cuore la trasparenza, la legalità e la solidarietà.

Logo Saperi e Sapori di Legalità

L’arredamento è stato pensato come specchio di tali caratteristiche.
L’elemento centrale in un negozio è il bancone. La scelta di porlo in vetrina simboleggia la trasparenza del processo di costituzione e di vendita del prodotto, frutto di percorsi di legalità.
Il legno, nato dall’instancabile lavoro della natura, si presta come sfondo ai prodotti agricoli anch’essi frutto della terra e dell’infaticabile lavoro di uomini e donne che non si conformano alle logiche mafiose.

All’interno è possibile acquistare prodotti alimentari a marchio Libera Terra provenienti di terreni confiscati alle mafie, gadget di Libera e consultare o acquistare libri nello spazio “Biblioteca della Legalità”.

Per realtà collettive come circoli, associazioni, parrocchie, gas, ecc. sono previsti prezzi agevolati per la fornitura dei prodotti.

IL PROGETTO

La “Bottega Saperi e Sapori di Legalità” è situata in una zona centrale della città, in una sede rinnovata e più ampia, rivestita da pannelli informativi realizzati con materiale fotografico selezionato mediante un concorso a cui hanno partecipato i giovani di Pisa e provincia che negli ultimi anni hanno vissuto l’esperienza dei campi estivi di volontariato sui beni confiscati alle mafie.
La bottega, gestita dalla coop soc. AXIS è tenuta viva da gruppi di volontari e dai ragazzi del presidio giovanile “G. Siani” di Libera Pisa per la promozione culturale, associativa, commerciale e si propone quindi come spazio sociale aperto per iniziative culturali e associative.

I gruppi organizzati o le persone singole che vogliono dare una mano nel mantenimento del progetto anche attraverso turni di volontariato in bottega, possono inviare una mail a: oralegalepisa@gmail.com

La nuova sede si arricchisce di un valore sociale aggiunto, grazie alla sua integrazione con gli spazi del social bar “Colazione al Colombre” che offre a persone affette da sindrome di down e con disabilità intellettiva la possibilità di fare dei percorsi di tirocinio per imparare un mestiere.

Il social bar è così luogo di riferimento per laboratori realmente professionalizzanti, ma anche opportunità per organizzare feste, seminari, presentazioni di libri, eventi culturali. Inoltre sarà possibile consultare libri tratti dalla biblioteca “Volta pagina” al fine di divulgare l’informazione e la cultura sulla disabilità attraverso opere di narrativa, saggi e filmati.

Il social bar è gestito dalla coop. soc. AXIS e promosso da Acli Solidarietà, Associazione Italiana Persone Down, e Cooperativa Aforisma.

“II Colombre” (tratto dalla novella di Buzzati) è un animale marino che tutti temono, un presagio di sventura, un pesce misconosciuto che alla fine del racconto si scopre essere portatore di felicità e ricchezze. Una bella metafora sui pregiudizi verso le diversità, che ci permette di lanciare un messaggio di integrazione e socializzazione a favore dei diversamente abili.

Bottega “Saperi e Sapori di Legalità”
Via Francesco Da Buti 10 (Pisa)
Telefono: 346 23 19 584
Fax: +39 050 22 06 961
E-mail: oralegalepisa@gmail.com
Web: http://www.oralegale.org
Facebook: ora legale


View Larger Map