L’Associazione “Ora Legale onlus” è nata dall’intuizione di alcune realtà associative della provincia di Pisa allo scopo di promuovere la cultura della legalità e dei principi solidaristici nel territorio provinciale.

Logo Ora Legale

Il diffondersi del malcostume nella società italiana e la scoperta di infiltrazioni mafiose anche nella nostra regione necessita di una risposta chiara ed organizzata da parte dei cittadini, della politica e dell’associazionismo.

“Ora Legale onlus” si propone di costruire una rete di rapporti e stimolare relazioni tra associazioni, cittadini, società sportive ecc. che promuovano iniziative ed attività civili, culturali, economiche, educative, sportive in tema di legalità e di rispetto delle regole, al fine di contribuire alla costruzione di una società civile attenta e unita nella resistenza e nel contrasto alle infiltrazioni mafiose nel territorio provinciale e nel perseguimento del bene comune.

Il nostro impegno è volto alla valorizzazione, alla promozione e al sostegno concreto alle realtà associative e a tutti i soggetti collettivi che lavorano ogni giorno in attività di lotta e di prevenzione nei confronti dei fenomeni mafiosi e dei poteri occulti.

Siamo convinti che l’unico modo per ostacolare il diffondersi di comportamenti “foschi” e clientelari sia la promozione di una cultura della legalità e della non-violenza, oltre che un’attenta educazione delle nuove generazioni e di tutti i cittadini al rispetto delle regole del vivere civile.